Giuseppe Firrincieli è nato a Ibla nel 1948, ma vive ed opera a Catania dal 1974, quale dipendente civile del Ministero della Difesa, in servizio al Centro Documentale dell’Esercito nel settore delle relazioni esterne.
Giornalista pubblicista,  iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1984, collabora con quotidiani e periodici.
Laureato in giornalismo scritto e radiofonico, con specializzazione in Uffici Stampa e pubbliche Relazioni, svolge anche l’attività di docente di Comunicazione e Marketing in Corsi di Specializzazione per studenti e dipendenti pubblici.

Nel 1975, con il libro “Una Rivoluzione Mancata” di Salvo Barbagallo, scoprì la storia del Separatismo siciliano.  Così iniziò la sua lunga ricerca della vera storia moderna siciliana e iniziò a frequentare cenacoli di sapore storico culturale dell’Isola, partecipando anche agli appuntamenti annuali di metà giugno a Randazzo, dove si ritrovano appassionati indipendentisti a Murazzu Ruttu, sede della Stele dedicata ai Martiri dell’EVIS.
Nella sua attività politica, svolta fra gli anni ottanta e novanta, si è sempre prodigato per contribuire a migliorare la qualità della vita dei siciliani e a difendere l’ambiente e la terra di Sicilia. Nella sua attività pubblicistica si è sempre impegnato a non far dimenticare i nomi di famosi siciliani che in passato hanno dato lustro alla nostra terra e a difendere i diritti dei siciliani.
Sue pubblicazioni: “Rivivendo viviamo” raccolta di liriche, edito nel 1987; “Tecniche e Norme della Comunicazione Pubblica”, edito da Agora Edizioni 2004, testo adottato dall’Università degli Studi di Catania e di Genova.
Nel 1987 ha ricevuto il premio “Giornalista per l’Ambiente” da parte del Fondo Siciliano per la Natura.
Sin da giovane, si è sempre impegnato nel settore della protezione civile ed ha partecipato a numerosi interventi per fornire aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali.
Sue produzioni:
Ipotesi applicativa della scelta di basi per la canalizzazione pubblicitaria dei servizi di “Attività del Ministero della Difesa;
Ipotesi di studio, progetto e realizzazione del Modello Agenzia di Promozione per l’Arruolamento dei Volontari nell’Esercito Italiano, presso i Distretti Militari;
Progetto e realizzazione dei Centri Promozionali dell’Esercito Italiano;
Corso sulle tecniche della Comunicazione e Note di Linguaggio, riservato al personale addetto alle Pubbliche Informazioni delle Province regionali, degli uffici Leva comunali e Patronati sindacali dei territori provinciali di Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa;
Progetto sulla Ipotesi di “Programma “Eco City”, nell’area metropolitana di Catania; Linee guida sull’adozione di nuovi strumenti urbanistici di Comuni ricadenti in sacche conurbative di interesse metropolitano; Ipotesi argomentative  sul Recupero ambientale in aree iperantropizzate;
Pubblicazione “La Comunicazione nella Protezione Civile;
Componente del Comitato Tecnico Scientifico per la realizzazione del Museo dello Sbarco - Catania Le Ciminiere per il settore Comunicazione.

leggi altro . . .